Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

715mila euro in utile per la Finanziaria Senese di Sviluppo


Si chiude in modo positivo il bilancio della Finanziaria Senese di Sviluppo del 2024

Il documento sul bilancio della Finanziaria Senese di Sviluppo, approvato dall’assemblea dei soci questa mattina 6 maggio, conta 715mila euro di utile. E registra anche un ottimo andamento dell’attività di questi primi 4 mesi del 2025. Al 30 aprile, infatti, sono state circa 50 le domande di finanziamento accolte per oltre 5milioni di euro, che interessano le attività più diverse e vedono anche una ripresa della propensione agli investimenti.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

“Sono risultati importanti che avevamo già anticipato e condiviso con il consiglio di amministrazione e i soci –  fa notare Massimo Terrosi, presidente della Finanziaria Senese di Sviluppo –  Risultati che nascono da un lavoro attento che portiamo avanti per le imprese del territorio nella fase di attivazione dei plafond, nell’ascoltare gli interlocutori del territorio, nel confrontarsi anche con i soci”.

Già ad inizio 2025 era emersa una crescita della propensione ad investire, un trend che ora si conferma. “Come abbiamo detto, già nel 2024 avevamo avuto questo risultato nella richiesta di finanziamenti, sia per l’attività ordinaria ma anche sui plafond specifici – continua Terrosi – Le richieste sono aumentate rispetto al 2023. Questo anche grazie alla discesa pur graduale dei tassi di riferimento, che ha stimolato le imprese ad investire.

L’ulteriore graduale discesa dei tassi di interesse sicuramente, pur nell’estrema incertezza del quadro internazionale – le guerre in corso, gli aumenti dell’energia, i dazi, la minore produzione industriale – è un elemento aggiuntivo nella propensione agli investimenti. E noi ci dobbiamo essere, cogliendo le esigenze e articolando le nostre proposte rispetto alle tematiche che vengono sollevate per svolgere a pieno il nostro ruolo di motore di sviluppo del territorio della provincia di Siena”.

Dati attività 2024

Sono92 le pratiche complessivamente concesse per un importo di 8milioni e 355mila. Gli interventi di Finanziamento Nuova Attività sono 8 per 471.000 mila euro, gli interventi di Finanziamento per Investimenti sono stati 19 per 2.668.000, 8 sono anche le delibere delle Imprese Femminili per un valore di 800mila euro, di cui 5 per nuove attività.Gli interventi di Finanziamento per Sostegno Finanziario sono stati 54 per 3.575.500 euro. Per quanto riguarda la suddivisione territoriale, il 51% degli interventi è stato destinato all’area urbana di Siena, il 20% alla Val d’Arbia, il 10% alla Valdelsa senese, il 13% alla Valdarbia.

Il 77% degli interventi è stato deliberato per i settori artigianato, commercio, turismo e industria. Invece, 10,81% agricoltura, 10,99% servizi. Il 37% delle delibere viene presentato dalle associazioni di categoria, e il restante, a metà, tra imprese e studi di professionisti. Sempre velocissimi i tempi di risposta: 7 giorni nelle operazioni deliberate dal Direttore e 14 quello nelle operazioni del Cda.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Tutte le voci del Plafond 2025. Il Piano Operativo del 2025 ha previsto uno stanziamento di risorse, in una prima fase, di 7,5 milioni di euro, suddivisi fra attività ordinaria, (il Plafond imprenditoria Giovanile e Femminile, il Plafond imprese alluvionate 2024-2025, il Plafond Imprese del Consorzio Cerchiaia), il Plafond in convenzione con Intesa spa per l’efficientamento energetico, il Plafond Smart, il Plafond destinato al Terzo Settore.

Le dichiarazioni dei soci

“Prendiamo atto con soddisfazione del bilancio molto positivo della Fises che sta evidenziando una stabilizzazione della redditività e una patrimonializzazione più che adeguata, assicurando allo stesso un importante sostegno allo sviluppo economico del territorio. L’auspicio – dichiara Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps – è ovviamente quello di proseguire in questa direzione, ampliando sempre più le aree di intervento e gli strumenti operativi utilizzati a supporto del tessuto imprenditoriale senese, in una fase economica comunque particolarmente delicata soprattutto in relazione alla complessità degli scenari internazionali”.

Le parole di Nicoletta Fabio

“Un risultato che conferma il continuo supporto della Finanziaria alle imprese del territorio attraverso strumenti efficaci e agevolazioni – commenta Nicoletta Fabio, sindaco del Comune di Siena – Una risposta concreta alle sfide che le aziende stanno affrontando, in particolare in un contesto economico globale sempre più competitivo e incerto. Un bilancio positivo indica che si sta riuscendo a canalizzare risorse in modo efficace e produttivo, contribuendo alla crescita e alla stabilizzazione delle piccole e medie imprese della zona senese”.

Le parole di Agnese Carletti

“La Finanziaria Senese di Sviluppo – sottolinea la presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti – si conferma strumento a disposizione dello sviluppo del territorio in quadro economico, dal punto di vista sia locale che internazionale, di grande incertezza. Di fronte ad un sistema delle imprese che chiede sempre più di avere al fianco partner affidabili in grado di accompagnare le società nella realizzazione dei loro progetti, Fises dimostra di essere un soggetto capace, non solo di rispondere alle nuove e crescenti necessità che si pongono per il territorio, ma anche di interpretare quegli aspetti che possono stimolarne lo sviluppo, sostenerlo e rilanciarlo. I risultati ce lo dicono”.

Le parole di Massimo Guasconi

“Esprimo con viva soddisfazione e il mio plauso per gli eccellenti risultati raggiunti dal bilancio positivo della Finanziaria Fises – osserva Massimo Guasconi, presidente Camera Commercio Arezzo Siena – Questo successo testimonia l’efficacia della gestione e la lungimiranza delle strategie adottate. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento agli amministratori per la loro ottima gestione e per il loro impegno nel guidare Fises verso traguardi così significativi.

Il rispetto per i ruoli di alto livello ha certamente contribuito a creare un ambiente di lavoro proficuo e orientato al successo. Come presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, esprimo particolare compiacimento, per questo ottimo risultato. Tale esito non solo rafforza la solidità di Fises, ma rappresenta anche un valore aggiunto per l’intero territorio e il sistema economico. Siamo fiduciosi che, con la stessa dedizione e competenza, Fises continuerà a conseguire risultati sempre più ambiziosi”.





Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese